Luca Sganappa

Insegnante di: Fisarmonica

Luca Sganappa, fisarmonicista di Baschi, studia la fisarmonica dall’età di 9 anni. Ha cominciato ad Orvieto

 sotto la guida del M°Giancarlo Canestri, nel 2001 ha conseguito, con il massimo dei voti, il Diploma di fisarmonica a “bassi standard” presso il C.D.M.I.(Centro Didattico Musicale Italiano) di Ancona.

Dopo aver vinto alcuni concorsi nazionali a San Casereo (RM) 1999 e 2000 ed a Loreto (AN) 2000, nel 2001 è entrato nella classe di fisarmonica presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, sotto la guida del M° Ivano Battiston. Si dedica sia all’attività concertistica che alla musica da ballo esibendosi come solista e con varie formazioni. Dal 2001 fa parte del quintetto “Quintessência”, specializzato nell’esecuzione di musiche di Astor Piazzolla, inoltre si esibisce con numerose formazioni, come il trio fisarmonicistico “Eutherphon”e il quartetto “Le fisarmoniche del Cherubini” con cui si è esibito nella trasmissione televisiva di Rai 1“Uno Mattina”, in duo con sassofono, clavicembalo, ecc...

Con la fisorchestra “G.Verdi” ha suonato fra gli altri al teatro “L.Mancinelli” di Orvieto e all’Anfiteatro di Acquapendente. Si è esibito nel 2003 in due concerti natalizi per fisarmonica e banda svoltisi nelle chiese di Baschi e Civitella del Lago.

Nel 2005 ha partecipato al concorso internazionale di esecuzione strumentale e vocale indetto dall’ associazione Rovere d’ Oro in collaborazione con la città di San Barolomeo al mare(IM), con il quintetto “Quintaessencia”,classificandosi al terzo posto. Sempre nel 2005, con il Trio Eutherphon, si è classificato al secondo posto del Premio Musicale Associazione Dimore Storiche Italiane -Sezione Toscana-.

Sempre nel 2005 si è esibito come solista presso il museo di San Marco a Firenze. Nel 2006 ha partecipato al 7° Concorso nazionale di esecuzione musicale”Riviera Etrusca” a Piombino, vincendo il Primo premio assoluto nella sezione Fisarmonica, e piazzandosi al terzo posto nella sezione Musica da camera con il quintetto Quintaessencia.

Nel maggio 2006 si è esibito in concerto presso il Centro benessere “Il Calidario”, in coppia con la chitarrista Sonia Fortran. Sempre nel 2006 ha conseguito con il massimo dei voti il diploma in fisarmonica presso il conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Attualmente è impegnato all'interno della nuova struttura della Musical Academy di Terni in qualità d'insegnante.

Contact us

Per ulteriori informazioni:

  • Fisso: 0744.1950104
  • Cel: 334.9802716

Connect with us

Siamo nei principali Social Network!

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.