Giordana Gorla

Insegnante di: Canto

Giordana Gorla nasce a Roma, e, da sempre attratta dalle discipline artistiche, all'età di 10 anni lascia gli

 studi di danza moderna e ritmica per intraprendere privatamente lo studio del pianoforte classico e teoria musicale con la prof.ssa Marina Mungai.

All'età di 15 anni prosegue gli stessi con il Maestro M. Castellacci e all'età di 16 inizia lo studio del canto moderno con Aura D' Angelo. A 17 anni entra a far parte dell'orchestra pop giovanile del Maestro Castellacci come cantante e tastierista, con la quale rimane per un anno ed inizia le sue prime esperienze musicali. Successivamente studia canto jazz presso il Saint Louis College of Music di Roma con Marina De Sanctis, Carolina Brandez e Cinzia Spata, seguendo anche il corso di pianoforte complementare e armonia con Riccardo Biseo.

Continua poi gli studi privatamente, affrontando canto lirico con il tenore Luigi Rumbo, e quello moderno e jazz con Cinzia Spata. Nel frattempo inizia la sua attività di cantante solista professionale esibendosi live nel centro Italia e partecipando a diversi concorsi canori nel Lazio e in Toscana. Nel 2003 segue il corso di specializzazione musicale nella musica popolare ed etnica (Gubbio) in canto, pianoforte e musica d’insieme, tenuto dagli allora docenti dell' Universtà della Musica di Roma (per le discipline sopracitate: Cinzia Spata, Annamaria Di Marco, Carolina Brandez, Andrea Beneventano, Stefano Sastro, Pino Iodice).

Sono anni di ricerca vocale in ambiti e con ruoli - sia di cantante che di corista - molto diversificati, con esperienze in formazioni godspel, jazz, blues, soul-rithm'n'blues, rock, progressive, pop, reggae e new age, con l'obiettivo di sondare a fondo se stessa, di sperimentare le proprie capacità e di arricchirsi il più possibile artisticamente.

Ricerca che continua tutt'ora, convinta che non si finisca mai di imparare e di conoscere se stessi, e che la voce cantata sia uno strumento molto duttile, profondamente legato alla propria fisicità ed interiorità. Insieme agli studi musicali e scolastici, all'età di 9 anni inizia lo studio della lingua inglese, poi a 14 anni del francese e del tedesco, e prosegue gli studi in lingue e letterature straniere sia presso l'Università degli studi "La sapienza" di Roma che presso l'università di Pavia. Si reca anche spesso all'estero (Stati Uniti, Austria, Svizzera, Inghilterra, Francia, Spagna) e viaggia molto in Italia; vive poi a Milano, Pavia e per molti anni a Terni.

La conoscenza dell' Inglese quasi come una lingua-madre (è figlia di un'agente turistica e ha esperienza anche come traduttrice) e i suoi numerosi spostamenti, le permettono non solo di entrare in contatto con molte culture differenti, ma di approfondire lo studio della musica internazionale dalle origini ai giorni nostri (in particolare il rock progressive e pop-rock americano e britannico), senza mai abbandonare il jazz delle origini. Inoltre, dal 1999 studia Naturopatia, approfondendo le sue conoscenze in: Tera-Mai Reiki I e II livello, Fiori di bach, Fitoterapia, Alimentazione macrobiotica e vegan, Alimentazione funzionale, Intolleranze alimentari, Cromoterapia, Cristalloterapia, Oli essenziali, Cinque tibetani, Massaggio energetico, Psicobiologia, Studi del Dott. Hamer, Theta Healing, e soprattutto si dedica alla Musicoterapia e al Canto Spirituale.

In particolare crea un originale metodo di approccio all'ascolto della voce cantata e al canto come terapia, che lei stessa definisce "canto terapeutico", frutto della fusione tra la sua personale esperienza come musicista e quella come ricercatrice spirituale; metodo che è soprattutto applicabile a tutti, musicisti professionisti (o aspiranti tali) e non. Da molti anni si esibisce live e in sala d'incisione con artisti italiani affermati in qualità di cantante solista e vocalist, lavora come autrice in italiano e lingue straniere e cura vari progetti di musica originale in lingua inglese nel quale è anche co-compositrice.

Da sempre appassionata anche alla didattica del canto, con l'obiettivo principale di educere, cioè "tirare fuori" la motivazione a conoscere, e di fornire strumenti per meglio orientare il proprio talento e le proprie passioni, è vocal coach per artisti emergenti ed insegnante privata di canto moderno e terapeutico, con attenzione alle specifiche esigenze di ciascun individuo, nonché all'evolversi della vocalità moderna in ambito internazionale e ad un approccio che usa il canto come vero strumento di conoscenza di sé e di terapia.

Insegna anche lingua inglese, fonetica inglese e inglese per cantanti ed operatori dello spettacolo. Nel 2008 abbraccia il progetto della Musical Academy, tenendo presso la scuola un seminario introduttivo sul canto terapeutico nel marzo del 2009 ed entrando nello staff docenti di canto moderno nello stesso anno.

Contact us

Per ulteriori informazioni:

  • Fisso: 0744.1950104
  • Cel: 334.9802716

Connect with us

Siamo nei principali Social Network!

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.